Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
Passa a contenuto. Ricerca FAQ Guida Chi siamo

Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro

Seleziona lingua:

Rete OSHA
Loading
Tu sei qui: Home

In evidenza

Confronto e scambio di buone prassi di SSL: disponibile la sintesi

24/03/2015

È ora disponibile una sintesi del convegno "Benchmarking and exchange of good practices in OSH" (confronto e scambio di buone prassi di SSL), che ha dato alle aziende l'opportunità di confrontare le conoscenze relative alle prassi di salute e sicurezza. I quattro workshop tenuti durante la manifestazione hanno riguardato gli insegnamenti che si possono trarre dagli incidenti, la leadership nel contesto dell'SSL, la cultura della sicurezza e della salute e gli indicatori di efficienza per l'SSL.
 

Altro…

OiRA nel dialogo europeo sociale settoriale

17/03/2015

Il successo del progetto di valutazione interattiva dei rischi online (OiRA) non solo si riflette nel numero dei partner nazionali già coinvolti (15), ma anche vari comitati UE di dialogo sociale settoriale si sono avvalsi delle possibilità uniche offerte da OiRA.
 

Altro…

Riconoscimenti per aziende e organizzazioni europee di spicco impegnate nella gestione dello stress sul luogo di lavoro

05/03/2015

Nel quadro della campagna dell'EU-OSHA "Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro correlato", l'Agenzia ha riunito, durante una cerimonia presieduta dal Commissario europeo Marianne Thyssen e dalla direttrice dell'EU-OSHA Christa Sedlatschek, oltre 100 nuovi partner ufficiali della campagna che hanno attuato misure per la riduzione dei rischi psicosociali e dello stress sul luogo di lavoro.
 

Altro…

8 marzo - Giornata internazionale della donna

04/03/2015

Da oltre 100 anni, la giornata internazionale della donna ha celebrato i risultati economici, politici e sociali delle donne di tutto il mondo e promosso una maggiore parità di genere. Nell'Unione europea, le donne costituiscono il 45 % della popolazione lavorativa, eppure troppi posti di lavoro sono concepiti avendo in mente una figura maschile. È necessario un approccio "sensibile alle specificità di genere" nelle questioni di SSL per rendere la vita lavorativa delle donne più sana, più sicura e più produttiva.

Altro…

In Focus

Campagna "Ambienti di lavoro sani e sicuri" 2014-2015

Tutti i luoghi di lavoro presentano rischi psicosociali e la qualità di ogni luogo di lavoro è significativamente associata al livello di stress cui sono soggetti i lavoratori.

Progetto del Parlamento europeo per i lavoratori più anziani

Progetto del Parlamento europeo sulla salute e la sicurezza sul lavoro dei lavoratori più anziani

Napo: la sicurezza con un sorriso

Ecco Napo, il comune lavoratore divenuto stella del cinema. Napo è l'eroe di film di animazione muti dedicati al mondo del lavoro, che si rivolgono a lavoratori sia giovani sia più anziani.

ESENER: Indagine europea tra le imprese sui rischi nuovi ed emergenti

Scopri come i dirigenti e i rappresentanti dei lavoratori in tutta Europa gestiscono i rischi per la salute e la sicurezza nei rispettivi luoghi di lavoro.

OiRA: progetto di valutazione interattiva dei rischi online

Scopri la nostra applicazione web gratuita, che permette a una rete di partner sempre più ampia di sviluppare strumenti su misura per la valutazione dei rischi, destinati alle microimprese e alle piccole imprese.